La Scuola dell’Uguaglianza delle Opportunità Educative
All’interno di Villa Betania è ubicata la Scuola Primaria Paritaria “Villa Nazaret” detta anche “Mons. Antonio Campanile”.
Si tratta di una scuola, aperta a tutti i bambini del territorio, che pone particolare attenzione agli alunni in situazione di grave handicap e/o svantaggio sociale, che mette a loro disposizione le proprie risorse umane e strutturali.
Risorse umane
All’interno della scuola, formata da una pluriclasse, opera un docente che si avvale della collaborazione dell’equipe dell’Istituto Medico Psico-Pedagogico di cui loro stessi fanno parte: Neuropsichiatri Infantili, Psicologi, Logopedisti, Terapisti della Riabilitazione, Infermieri Professionali, Assistenti Sociali, etc..
Risorse strutturali
L’edificio della scuola è di nuova costruzione e comprende 4 aule ciascuna delle quali dispone di una linea di arredamento studiata nel rispetto delle principali esigenze degli alunni e di sussidi che sono funzionali ai diversi livelli di sviluppo psicomotorio (sussidi per l’educazione motoria e senso percettiva, materiale ludico – formativo, sussidi per la socializzazione, sussidi per lo sviluppo del linguaggio e dell’espressione, ecc.).
Alcune delle attività didattiche sono effettuate a classi aperte nelle aule o negli spazi esterni alla scuola. Gli alunni possono, infatti, usufruire di spazi aperti attrezzati e numerose aree verdi.
Inoltre gli alunni di codesta scuola usufruiscono all’interno di Villa Betania di locali attrezzati per la riabilitazione psicomotoria, la logopedia, le palestre e di campi sportivi.