La finalità generale del progetto è quella della presa in carico del soggetto autistico, della sua famiglia e degli operatori della scuola di provenienza, attraverso la rieducazione del soggetto e l’addestramento della famiglia rendendola quanto più competente possibile e la formazione costante del personale scolastico.
Le Famiglie risultano destinatarie del progetto che vengono inserite nella programmazione ed invitate ad acquisire tutte le competenze adatte per poter gestire autonomamente l’educazione del proprio figlio, come protagonista attivo nella realizzazione del progetto.
Periodicamente il nucleo familiare verrà invitato dagli operatori a partecipare sia ai momenti formativi del personale, sia a seguire attivamente le varie fasi dell’intervento educativo-terapeutico. Per i bambini provenienti da altri distretti sanitari o ASP , il progetto prevede il rientro a casa per il week-end e/o lunghi periodi di permanenza presso il domicilio familiare dove sperimentare i programmi svolti. Vengono previsti anche le visite a domicilio degli operatori di riferimento (terapisti, educatori, psicologi) con l’obiettivo di aiutare la famiglia stessa a strutturare gli ambienti e verificare quanto appreso al Centro.
Le Scuole: gli insegnanti curriculari e di sostegno delle scuole esterne all’Istituto, ricevono un’adeguata formazione prima dell’inserimento del soggetto autistico e durante l’iter scolastico; vengono inoltre invitati a partecipare alle riunioni di equipe pluridisciplinare di riferimento di ogni singolo assistito per verificare le strategie utilizzate e fissarne di nuove.
Gli insegnanti della Scuola Primaria Paritaria “Villa Nazaret”, interna all’Istituto, che già posseggono le competenze adatte per operare secondo le strategie utilizzate, collaborano con tutti gli operatori e con l’equipe pluridisciplinare della struttura, di cui loro stessi fanno parte, per approntare i progetti educativi individualizzati.