Comunicati Stampa

La Fondazione Auxilium Trapani

Villa Betania Panorama

La Fondazione Auxilium di Trapani è un Ente morale costituito nel 1968 da monsignor  Antonio Campanile, che ha dedicato tutta la sua vita ad assistere gli ultimi, sempre obiettivo di “alleviare la sofferenza del prossimo con l’ausilio dei mezzi sanitari più rispondenti alle esigenze dei tempi”.

Fu questo il motto che lo accompagnò per tutta la vita: dapprima si dedicò all’assistenza dei bambini affetti da “tracoma” e predisposti alla “tubercolosi”, acquistando, nel 1945 a Valderice, Villa Adragna, oggi chiamata “Villa Betania”, dove istituiti l’Istituto Medico Psico-Pedagogico mentre a Trapani impiantò il Centro Ambulatoriale di Riabilitazione. Entrambe le strutture sono attualmente gestite dalla Fondazione Auxilium, ente accreditato dall’Assessorato Regionale alla Salute, che opera esclusivamente in regime di convenzione con l’ASP di Trapani per lo svolgimento dell’attività sanitaria di riabilitazione, erogando prestazioni diversificate per tipologia di trattamento, fascia d’età e patologi.

L’Istituto Medico Psico Pedagogico “Villa Betania” (I.M.P.P.) ha sede a Valderice ed assiste, con i più moderni strumenti sanitari, della riabilitazione di circa 150 ragazzi affetti da patologie di tipo neurologico gravi in regime residenziale e semiresidenziale. Di recente è stato riconosciuto dal Dipartimento di Salute Mentale di Trapani quale “Centro per l’Autismo”;

Il Centro Ambulatoriale di Riabilitazione si trova invece Trapani, nella Via Capitano Sergio Fontana ma prossimamente si trasferirà nella nuova sede dell’ex Asilo Caritas: attualmente ha in carico circa 520 pazienti e si occupa della riabilitazione soggetti di tutte le età affetti da patologia neuropsichiatrica mista e soggetti di tutte le età affetti da patologie neuromotorie sia centrali che periferiche e patologie foniatriche.

L'Istituto Medico Psico-Pedagogico ed il Centro Ambulatoriale sono regolarmente iscritti ai rispettivi albi regionali e prestano i loro servizi in regime di convenzione con l'ASP di Trapani.

La Fondazione Auxilium rappresenta, con i centri di Riabilitazione di Trapani e Valderice, una delle realtà di riabilitazione più significative presenti in Sicilia.

I rapporti fra la Fondazione Auxilium, quale Ente erogatore dei servizi ed i cittadini sono improntati, nel rispetto della convenzione stipulata con l’ASP di Trapani, ai principi di eguaglianza, imparzialità, continuità, partecipazione, efficienza ed efficacia.

I   servizi riabilitativi attualmente erogati dalla Fondazione Auxilium sono:

Servizio di Riabilitazione Residenziale a ciclo continuativo;

Servizio di Riabilitazione Residenziale a ciclo diurno;

Servizio di Riabilitazione Ambulatoriale;

Centro per l’Autismo;

Scuola Primaria Paritaria;

La Fondazione è convenzionata con il SSN, tramite Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, ed eroga prestazioni diversificate per tipologia di trattamento, fascia d’età e patologia.

I nostri servizi comprendono gli interventi diagnostici, terapeutici, riabilitativi e di assistenza sociale riferiti a individui con disabilità in conseguenza di patologie di natura neuromotoria e neuropsichiatrica e di interventi riabilitativi diretti al recupero funzionale e sociale dei soggetti di cui all’art. 3 della legge 104/92 attuati sia nell’I.M.P.P. sia nel Centro Ambulatoriale di Riabilitazione.

La nostra organizzazione si avvale, per le consulenze specialistiche delle diverse branche di medicina sia di collaboratori dell’Ente esterni al Centro, sia del Servizio Sanitario Nazionale.

I servizi erogati sono articolati e predisposti secondo dei protocolli d’intervento specifici.

Per la realizzazione dei nostri servizi, garantiamo:

  • La serietà, l’impegno e la professionalità dei nostri operatori specializzati, costruiti in anni di impegno quotidiano rivolto alla soddisfazione dell’utenza;
  • Palestre neuro-psicomotorie attrezzate, oltre alle sale di terapia singola di neuromotoria, psicomotricità, logopedia,  ecc.     
  • Ampi locali per lo svago con ogni tipo di attrezzatura per il gioco libero e/o di gruppo.

La persona umana è il valore fondamentale in base al quale trova spiegazione e motivo di esistere la Fondazione Auxilium.

Il ragazzo portatore di handicap, l’adulto segnato dalla malattia, sono protagonisti della Fondazione Auxilium, sono il bene più grande, il tesoro da accogliere, da difendere, da custodire e da amare.

La nostra politica, che vede la grande famiglia dell’Auxilium impegnata a servire al meglio la causa degli ultimi, vuol essere un atto di amore all’uomo ed intende attivare un lavoro serio, competente e umanamente gratificante, un dialogo sereno tra le parti capace di far maturare in tutti un maggior senso di responsabilità e di professionalità.

L’auspicio che condividiamo è quello di migliorare e qualificare la Fondazione Auxilium, il suo patrimonio di umanità, professionalità, competenze per dare risposte adeguate ai bisogni delle famiglie che vivono il dramma dell’handicap.

L’obiettivo di fondo è quello di migliorare la qualità della vita dell’utenza del Centro attraverso i servizi e le prestazioni erogate. L’ottica dell’intervento riabilitativo segue anche una logica demedicalizzata, nel senso che il processo terapeutico non si occupa solo delle parti malate del soggetto, ma di tutte quelle che lo distinguono come individuo, creando perciò i presupposti sociali, affettivi, cognitivi e motori che ne consentano l’integrazione.

Gli obiettivi che i Centri si prefiggono sono:

  1. Contribuire allo sviluppo psico-fisico dell’individuo.
  2. Aiutare il soggetto ad agire ed a comunicare qualcosa di sé.
  3. Stabilire qualsiasi rapporto con l’ambiente: dall’acquisizione del sorriso alla gestualità come comunicazione, alla comunicazione in senso lato;
  4. Creare spazi che stimolano l’autonomia favorendo là dove possibile la capacità di scelta;
  5. Acquisire le principali norme di comportamento che possono facilitare l’adattamento sociale e gradi sempre maggiori di interazione nei normali ambienti di vita.

Tutto ciò in quanto consideriamo realizzabile, in qualunque soggetto quale che sia il grado di gravità, della sua patologia, la possibilità di un apprendimento inteso non come stratificazione cumulativa delle informazioni esterne ma come elaborazione di esperienze vissute all’interno dei sistemi di relazione.

Sulla base di ciò l’intervento riabilitativo tiene conto dei seguenti parametri: risorse del territorio, tipologia dell’utenza, bisogno dell’utenza, presenza di personale specializzato in formazione continua e permanente.

Allo scopo di soddisfare gli obiettivi precedentemente espressi, abbiamo istituito un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2000 “Sistemi di Gestione per la Qualità”. Tutto il personale deve impegnarsi fino in fondo affinché gli obiettivi sopraelencati siano raggiunti.

La Direzione si impegna affinché tale Politica sia diffusa, compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione, a tenere sotto controllo e riesaminare il Sistema ad intervalli prestabiliti, in modo tale da assicurare la sua continua adeguatezza ed efficacia nel soddisfare i requisiti di legge, i requisiti della Norma e gli obiettivi stabiliti.


Fattori di Qualità dei  Nostri Servizi

Nella prospettiva di una crescita continua della qualità e della trasparenza dei servizi erogati curiamo con attenzione :

  • l’osservanza delle misure di sicurezza previste dalla vigente normativa di legge,
  • la formazione specifica e continua del personale medico, infermieristico e tecnico,
  • l’ammodernamento delle strutture anche con lavori di ristrutturazione edilizia,
  • la personalizzazione e l’umanizzazione del trattamento con particolare attenzione verso la capacità di rassicurazione, la cortesia e il rispetto della dignità, nonché la promozione della partecipazione attiva delle famiglie
  • gli aspetti legati all’informazione relativa al trattamento sanitario cui alla base stanno comprensibilità, chiarezza, completezza;
  • L’ampia diffusione della Carta dei Servizi al fine di dare un’informazione capillare agli utenti del territorio.
  • Aggiornamento ogni 12/18 mesi della Carta dei Servizi

    Contatti 

Il centralino risponde al n° 0923 830111

Il fax risponde al n. 0923 830234

L'e-mail è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La sede amministrativa si trova nella Villa Betania – Via Ragosia, 1 – Valderice (TP) sede anche dell'Istituto Medico Psico-Pedagogico.

La sede legale si trova a Trapani in Via Cap. Sergio Fontana, 26 – sede anche del Centro Ambulatoriale di Riabilitazione.

Utilizzando questo sito accetti l'utilizzo dei cookies per migliorare l'esperienza degli utenti ed a fini statistici approfondisci